Sante Pellegrino Trader since 1998

FTSE MIB

Ftse Mib verso storno deciso. Banco BPM, Bper e Telecom buy?

Ftse Mib sostanzialmente a metà strada tra i massimi e i minimi segnati di recente. Quali le previsioni nel breve?

Il mercato è entrato in un nuovo ciclo che sarà importantissimo perchè determinerà i movimenti dei prossimi 6-12 mesi.

Questo nuovo ciclo si sta configurando in questi giorni perchè è appena entrato in vigore e ha bisogno di pattern di conferma, o per la prosecuzione del rialzo o per un ritracciamento corposo.

Piazza Affari Ftse Mib
Piazza Affari Ftse Mib AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

 

In questo momento tutti gli indici azionari hanno avviato un rimbalzo dai supporti e per il future sul Ftse Mib mi riferisco in particolare al sostegno dei 23.750 punti.

La tenuta di questa soglia ha favorito un recupero delle quotazioni verso i 24.200 punti, dove troviamo una resistenza fortissima.

Il future sul Ftse Mib dovrà superare poi i 24.500 e i 24.800 punti e fino ad allora saremo in presenza di un ritracciamento, ossia di un semplice rimbalzo.

In caso di discese sotto i 23.750 punti, si allargherà la base di volatilità, con un ritorno sui supporti a 22.750 punti prima e sui 21.750 punti in seguito.

La mia idea è che il Ftse Mib ora possa muoversi o in laterale o in negativo, ritenendo più difficile un rialzo dai livelli attuali nel breve.

Il Ftse Mib ha rimbalzato dai minimi dei giorni scorsi, ma è alto il rischio di nuovi cali nel breve. La view di Sante Pellegrino intervistato da Davide Pantaleo.

LEGGI L’INTERVISTA VAIL AL LINK

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario