Press "Enter" to skip to content

Borsa giù, Wall Street teme tassi: Powell possibile aumento!

Borsa in rosso Wall Street scende, timori legati agli aumenti tassi della Banca Centrale FED, per Powell sono ancora probabili ulteriori aumenti.

Table of Contents

Gli investitori a Wall Street hanno risposto alle previsioni di politica monetaria che indicano possibili ulteriori restrizioni con una strategia di “sell short”, ovvero vendita allo scoperto.
Le prospettive di un’ulteriore intensificazione della politica monetaria restrittiva hanno spinto gli investitori a posizionarsi in modo difensivo. Questo suggerisce che gli investitori sono preoccupati riguardo a un possibile aumento dei tassi di interesse, che potrebbe avere un impatto negativo sui mercati finanziari.
Wall Street scende quindi e le azioni più capitalizzate vengono colpite dal ribasso, si teme un impatto negativo sull’economia legata alle principali aziende che a causa dei tassi in rialzo affrontano un periodo di incertezza circa la capacità di produrre reddito futuro.
L’indice S&P 500 ha registrato un calo di circa lo 0,27%, mentre il Dow Jones è aumentato dello 0,11%, equivalenti a oltre 36 punti.
Nel frattempo, il Nasdaq è sceso dell’1,00% in un commento preparato prima dell’inizio dell’udienza del Comitato per i servizi finanziari della Camera, Powell ha dichiarato: “Quasi tutti i partecipanti al FOMC si aspettano che sarà opportuno alzare ulteriormente i tassi di interesse entro la fine dell’anno”.
Parallelamente a ciò, è emerso un litigio inaspettato quando il presidente Joe Biden ha definito il presidente cinese Xi Jinping un “dittatore”.
Questo evento ha suscitato preoccupazione poiché potrebbe indebolire gli sforzi di entrambe le parti per rinnovare le relazioni tra gli Stati Uniti e la seconda economia mondiale, la Cina.
Nel frattempo, sul fronte valutario, l’euro ha registrato un recupero nei confronti del dollaro, raggiungendo quota 1,095 (+0,32%). Nei mercati obbligazionari, i rendimenti dei Btp sono aumentati, con il decennale al 4,05%, mentre il rendimento del Bund è salito al 2,43%. Lo spread tra i due titoli si è chiuso a 162 punti alla fine della giornata.
Borsa indecisa ma comunque positiva a Piazza Affari, salgono i Bancari con Unicredit ha evidenziato un notevole aumento del 3,27%, seguito da Bper (+1,4%), B.Mps (+1,46%) e Intesa Sanpaolo (+0,82%).
Brembo crolla a -6,04% a seguito della notizia riguardante il trasferimento della sede legale in Olanda, secondo gli analisti si cercano acquisizioni.
L’euro ha evidenziato un miglioramento nei confronti del dollaro tocca soglia 1,095 mentre i rendimenti dei Btp decennali sono saliti al 4,05%, il rendimento del Bund è aumentato al 2,43% e lo spread tra i due titoli torna a 162 punti.
Analisi Tecnica dei Mercati finanziari del 20 giugno 2023
Commento all’Opening Bell con Sante Pellegrino & Giulia Brambilla per Finanza Now
Approfondisci le analisi tecniche finanziarie delle principali Borsa tra cui Piazza Affari, Wall Street ma anche Forex e Commodities con la video intervista condotta da Giulia Brambilla su Finanza Now , con il Trader esperto Sante Pellegrino.
Non lasciarti sfuggire gli eventi di formazione gratuita di Webank Sante Pellegrino