Che cos’è ll “Trading Comportamentale”?
Senza alcun dubbio è figlio della “Finanza Comportamentale”.
La Finanza e/o Economia Comportamentale sono campi di studio applicati alla ricerca scientifica ed in particolare nella psicologia cognitiva, ovvero lo studio dei processi che riguardano la conoscenza e di conseguenza l’atteggiamento comportamentale.
Il comportamento è determinante, è legato all’economia tanto quanto alla finanza, ma in questo caso specifico al Trading.
Analizzare il comportamento aiuta a comprendere le decisioni intraprese e come queste si riflettano nei prezzi di mercato ma soprattutto nell’operatività del trading.
Il Coaching è una metodologia di sviluppo personale.
Il Coach è quella persona che aiuta e supporta l’allievo a raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo.
Il Coach mette a disposizione dell’allievo tutto il suo know-how e supporto che accompagneranno lo stesso allieve ad acquisire consapevolezza, responsabilità, fiducia e autonomia.
Il Coaching e/o Trading Comportamentale ha l’obiettivo di aiutare a riempire il vuoto di razionalità che spesso i Trader, gli Investitori o i Professionisti dei mercati e della Consulenza Finanziaria hanno o non si accorgono di avere.