Sante Pellegrino Trader since 1998

borsa

Borsa: Piazza Affari in lenta crescita Zew tedesco deludente

Borsa, Piazza Affari ha registrato una timida crescita, con il Ftse Mib che è aumentato dello 0,33%.

Nonostante ciò, l’umore degli investitori è stato influenzato negativamente dal dato sullo Zew, mentre c’è stata una leggera ripresa nella produzione industriale in Italia. Nel frattempo, negli Stati Uniti, l’ottimismo delle piccole imprese ha raggiunto un massimo di sette mesi.
Tra le aziende che hanno guidato il mercato oggi si segnalano Moncler (+2,3%), Erg, Mps e Interpump (+2% circa). Al contrario, alcune azioni come Saipem, Recordati (-1% circa), Amplifon e Tim (-0,4%) hanno registrato vendite.
Borsa
Borsa

In Germania

lo Zew ha raggiunto il livello più basso degli ultimi sette mesi, riflettendo un’opinione pessimistica degli esperti sull’economia tedesca a causa delle aspettative di un aumento dei tassi di interesse nell’Eurozona e negli Stati Uniti, così come delle preoccupazioni per i mercati di esportazione, in particolare la Cina.

Negli Stati Uniti

le piccole imprese hanno mostrato un aumento dell’ottimismo, raggiungendo un massimo di sette mesi, sebbene gli imprenditori rimangano cauti riguardo alle condizioni future degli affari e alle prospettive di vendita. L’inflazione e la carenza di manodopera continuano a rappresentare sfide importanti.
Nonostante la produzione industriale in Italia mostri segni di miglioramento, con un aumento dell’1,6% rispetto al mese precedente, i volumi degli scambi a Piazza Affari sono diminuiti e si sono concentrati su pochi titoli. Alcune delle azioni più liquide e ricche della borsa sono state evidenziate.
In generale, l’andamento delle borse è stato influenzato da diversi fattori macroeconomici, tra cui l’inflazione in Germania, il sentiment delle imprese negli Stati Uniti e l’intervento del governo cinese sul mercato immobiliare, che ha avuto un impatto sul mercato finanziario di Hong Kong.

Per Borsa Italiana

a Piazza Affari, i titoli di Moncler, Erg, Mps e Interpump hanno registrato un aumento, mentre Saipem, Recordati, Amplifon e Tim hanno mostrato una diminuzione. Nel complesso, la giornata è stata caratterizzata da una crescita cauta del mercato azionario, con attenzione ai dati economici e agli sviluppi internazionali.
Commento all’Opening Bell con Sante Pellegrino & Giulia Brambilla per Finanza Now
Approfondisci le analisi tecniche finanziarie delle principali Borsa tra cui Piazza Affari, Wall Street ma anche Forex e Commodities con la video intervista condotta da Giulia Brambilla su Finanza Now , con il Trader esperto Sante Pellegrino.
Non lasciarti sfuggire gli eventi di formazione gratuita di Webank Sante Pellegrino
About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario