Piazza Affari Ucraina 14 02 2022

Piazza Affari -3%, Ucraina e venti di Guerra ed è “sell off”

Piazza Affari prova a resistere ad un eventuale “shock di mercato” che potrebbe verificarsi se la Russia dovesse invadere l’Ucraina.

Piazza Affari ha sicuramente sorbito l’intero week end di tensione dopo l’annuncio di Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, che venerdì pomeriggio ha lanciato non curante degli effetti che la notizia avesse potuto diffondere.

Secondo Sullivan la Russia potrebbe attaccare l’Ucraina “in qualsiasi momento”, l’esercito russo è pronto ad invadere l’Ucraina manca solo l’ordine del presidente Putin.

Già nella seduta di venerdì 11 febbraio 2022 abbiamo assistito ad un pesante sell off con il Dow Jones che ha chiuso a -1,43%, S&P 500 a -1,90% e Nasdaq a -3.30%.
Piazza Affari venerdì 11 febbraio 2022 ha chiuso a -0.80% ma le tensioni del week end si sono subito fatte sentire in apertura di oggi lunedì 14 febbraio 2022 e soprattutto all’indomani del colloquio tra Putin e il presidente USA Joe Biden che hanno parlato al telefono sabato nel tentativo di attenuare la crisi.

Piazza Affari
Piazza Affari

Per l’indice futures di Piazza Affari Ftse Mib è importantissima la tenuta dei supporti di area 25750 – 25500 punti futures, un eventuale abbandono dell’area di supporto indicata aprirebbe la strada a short più violenti e pesanti sino alla zona di supporto di 24300 punti futures.

Piazza Affari
Piazza Affari

Formazione di borsa gratuita con WeBank e SANTE PELLEGRINO 

Strategia Intraday con il metodo KISS

Il metodo KISS è un metodo utilizzato da Sante Pellegrino e presentato e illustrato nella sua Trading Room dal 2003 e reso pubblico in occasione dell’Italian Trading Forum nel 2005. Il metodo KISS è un modello di pattern trading basato sui breakout che continua ad essere un’ottima strategia applicabile a tutti gl istrumenti finanziari quotati dalle azioni ai future ed anche alle obbligazioni e commodities.

SEGUI IL LINK https://www.youtube.com/watch?v=ZS4LWl7XsnE

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario