Sante Pellegrino Trader since 1998

Guerra

Guerra e Wall Street, Ucraina vs Russia sale Petrolio a 100$

Putin dichiara guerra: “Via libera alle operazioni militari, un ulteriore allargamento della Nato ad est è inaccettabile”.

Con la guerra la volatilità mette il turbo e parte il rally del petrolio che tocca quota 100$, l’oro sfiora quota 1980 dollari per oncia ma torna a 1925 sul finale di seduta.

Spread Btp Bund in frenata a 163 punti.

Piazza Affari si sveglia con la dichiarazione di guerra di Putin che senza mezzi termini alle 4 del mattino ore italiane avanza in Ucraina a difesa del Donbass.

Guerra
Guerra

Il primo giorno di guerraD’Ucraina” come un fiume in piena travolge Piazza Affari e Wall Street.

Attimi di panico per i mercati che aprono fortemente al ribasso e con la volatilità alle stelle, per l’indice Italiano FTSE MIB apertura in gap down attorno ai supporti di 25100 punti indice ma la voglia di risalire dura poco e si ritorna ai livelli di 24500 punti indice in un battito di ciglia.

I ribassi di oggi sono paragonabili solo ai “panic sell” vissuti durante lo scoppio della pandemia da covid 2020, della Brexit, dell’11 settembre o del crack di Lehman Brothers!

Anche il DAX accelera al ribasso e chiude a -3,95% recuperando i supporti dei 13500 punti indice, negativo anche il DJ EuroStoxx che chiude a -3.20% dopo aver testato il supporto dei 3800 punti indice.

Pesante Wall Street durante la fase di overnight ma recupera durante la fase di cash grazie ai dati del PIL che segnano un balzo all’insù del +7%.
 
Il sell-off sull’S&P500 è determinante ed è la prima volta dal 2020 l’indice perde oltre il 10% mentre per il Nasdaq il «bear market» è confermato per via del calo di quasi il 20% dai massimi del 2021.
 

Segui la videointervista a Sante Pellegrino di Aleksandra Georgieva su Le Fonti TV con le analisi tecniche dei principali mercati finanziari “indici e titoli”.

SEGUI IL LINK 

Formazione di borsa gratuita con WeBank e SANTE PELLEGRINO 

Strategia Intraday con il metodo KISS

Il metodo KISS è un metodo utilizzato da Sante Pellegrino e presentato e illustrato nella sua Trading Room dal 2003 e reso pubblico in occasione dell’Italian Trading Forum nel 2005. Il metodo KISS è un modello di pattern trading basato sui breakout che continua ad essere un’ottima strategia applicabile a tutti gli istrumenti finanziari quotati dalle azioni ai future ed anche alle obbligazioni e commodities.

SEGUI IL LINK https://www.youtube.com/watch?v=ZS4LWl7XsnE

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario