Borsa wall street

Borsa, Wall Street in ribasso l’ultima di agosto 2023

Borsa USA in ribasso nell’ultima sessione di trading di agosto 2023.

Wall Street, indici di Borsa chiudono in negativo, S&P 500, Dow Jones e Nasdaq in ribasso ad agosto, interrompendo una serie vincente di 5 mesi.

Il mese di agosto si è concluso con una nota amara per i mercati finanziari della Borsa di Wall Street, S&P 500, Dow Jones e Nasdaq hanno registrato perdite significative durante le contrattazioni di agosto, ponendo fine a una serie di cinque mesi consecutivi di guadagni.

Questo segna un’inversione di tendenza per gli investitori, che avevano goduto di un periodo di forti performance di Borsa.

La Federal Reserve e gli analisti ora stanno scrutando attentamente questi sviluppi per valutare l’impatto e prevedere possibili prossime mosse.

Perdite nei principali indici

L’S&P 500, ha vissuto il suo mese peggiore da febbraio, dai primi giorni di agosto sino alla pausa di ferragosto è riuscito a perdere sino al – 4.76% registrando una diminuzione significativa di valore, salvo poi recuperare e chiudere a -2.14%.

Anche il Dow Jones ha subito perdite simili, ha toccato a ferragosto circa il -4.80% salvo chiudere a -2.45% con il suo mese peggiore dallo scorso maggio.

Il Nasdaq, noto per le sue aziende tecnologiche, ma soprattutto ricco di volatilità, ha vissuto un mese altrettanto difficile, -8% il picco di negatività salvo chiudere a -3.25%.

Debolazza di Borsa segno di un rallentamento economico?

Nonostante queste perdite, gli investitori sembrano cercare il lato positivo.

Gli esperti di mercato hanno notato segni di un possibile atterraggio morbido per l’economia statunitense nei dati di questa settimana.

Ciò potrebbe influenzare la decisione della Federal Reserve di ritirare o meno i suoi aumenti dei tassi di interesse nella riunione di settembre.

Un segnale incoraggiante è stato dato dalle richieste di sussidi di disoccupazione, che sono diminuite a 228.000 la scorsa settimana, battendo le aspettative degli analisti.

Ciò potrebbe preludere a buone notizie nell’atteso rapporto sugli occupati di agosto, che è ampiamente considerato cruciale per le decisioni della Fed in merito alla politica dei tassi d’interesse.

Influenze esterne

Oltre agli sviluppi economici interni, ci sono anche fattori esterni che potrebbero aver contribuito alle perdite di agosto.

Gli effetti persistenti dell’Uragano Idalia hanno potenzialmente complicato i piani di viaggio dei consumatori in vista del lungo weekend del Labor Day. Tuttavia, gli analisti sono ottimisti che questi fattori temporanei possano essere superati nel prossimo futuro.

Prestazioni delle aziende

Mentre alcune aziende, come Dollar General, hanno riportato risultati inferiori alle aspettative, altre, come Salesforce e Okta, hanno sorpreso positivamente con risultati trimestrali migliori delle previsioni.

Questo dimostra che nonostante le sfide attuali, ci sono ancora settori e aziende che prosperano e generano valore per gli investitori.

In sintesi, agosto è stato un mese difficile per le Borse ed i mercati finanziari di tutto il globo.

Tuttavia, segnali di un possibile atterraggio morbido per l’economia statunitense e risultati aziendali misti offrono prospettive contrastanti.

Gli investitori ora aspettano con ansia la riunione di settembre della Federal Reserve per avere una migliore comprensione delle future direzioni dei mercati.

Guarda la video analisi Live con il Trader Sante Pellegrino intervistatoi dal Giornalista Riccardo Designori e Pietro Origlia per Invest TV.

Non perdere l’evento didattico di educazione finanziaria ed al trading on-line

Corso di Formazione al Trading di Borsa Gratuito in Streaming

Webinar – 11 settembre 2023 / ORARIO: 10.30 – 11.30

Laboratorio di trading intraday: le strategie e le tecniche utilizzate dai professionisti

Relatore: Sante Pellegrino

Una libreria di contenuti sulle migliori strategie di trading. Da quelle storiche a quelle più recenti, dal trading intraday a quello di posizione, spaziando su tutti gli asset e strumenti finanziari.

Articoli Correlati

Mercati

Azionario

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: