Borsa 29 agosto 2023

Borsa apertura del 29 agosto 2023, attesa per il PIL e occupazione USA

Borsa Milano apre in salita, e limita le perdite di agosto

La Borsa di Milano ha aperto in rialzo martedì 29 agosto 2023, con l’indice FTSE MIB che segna un +0.29% ma trova resistenza al livello di prezzo di 28700 punti indice.

A Piazza Affari Borsa tenta l’allungo mentre si attendono i dati sull’occupazione e del PIL made in USA.

La seduta è caratterizzata da un’estrema volatilità, con l’indice che oscilla tra i massimi appena segnati in apertura ed i massimi della giornata di ieri 28 agosto 2023.

Sentiment positivo degli investitori, che come anticipato attendono la pubblicazione dei dati macroeconomici.

SCOPRI IL CALENDARIO ECONOMICO

UniCredit ha comunicato di aver acquistato, nel periodo dal 21 al 25 agosto 2023, un totale di 4.444.000 azioni proprie, pari allo 0,2% del capitale sociale per un controvalore complessivo pari a 111,16 milioni di euro.

Questi acquisti sono stati effettuati nell’ambito del programma di riacquisto di azioni proprie annunciato dall’azienda in data 3 aprile 2023, per un importo massimo di 3,34 miliardi di euro.

A seguito di questi acquisti, UniCredit detiene un totale di 134.583.028 azioni proprie, pari al 6,93% del capitale sociale.

L’acquisto di azioni proprie da parte di UniCredit è un segnale positivo per gli investitori, in quanto indica che l’azienda è fiduciosa nel proprio futuro e ritiene che le azioni siano sottovalutate.

Inoltre, l’acquisto di azioni proprie può essere utilizzato per remunerare gli azionisti, ad esempio attraverso la distribuzione di un dividendo in azioni.

Borsa Wall Street
Photo by Maxime LEVREL on Pexels.com

Borsa USA: i mercati azionari statunitensi chiudono in rialzo, attesa apertura positiva.

I futures del Dow Jones sono saliti di 32 punti, lo 0,09%, i futures dell’S&P 500 sono saliti dell’1,1% e i futures Nasdaq 100 hanno guadagnato l’1,9%.

I movimenti seguono una giornata vincente a Wall Street, una rarità rispetto alla ciclicità delle ultime settimane di agosto.

Miglio titolo di Borsa al Dow Jones 3M che ha aiutato l’indice blue-chip salendo di oltre il 5% un giorno dopo che Bloomberg News ha citato fonti secondo cui l’azienda è pronta a risolvere le cause legali che la accusavano aver prodotto strumentazione di protezione auricolare difettosa.

Ma la spinta di lunedì 28 agosto può essere definita un sollievo, con solo tre sessioni gli indici di Borsa USA hanno limato le perdite del mese di trading di agosto che solitamente risulta sempre più negativo rispetto agli altri mesi dell’anno.

Il Dow recupera e si porta al -2,8% rispetto al -5%, l’S&P 500 e il Nasdaq seguono le orme del Dow Jones anche se in perdita rispettivamente del -3,4% (-6% media di agosto) e del – 4,5% (-8% media di agosto).

“È un po’ di digestione in questo momento, dato che abbiamo fatto un passo indietro dai massimi di quest’anno”, ha detto Chris Barto, analista di investimento di Fort Pitt Capital. Gli operatori “stanno tornando ai loro uffici dopo l’estate e stanno guardando ai loro portafogli e reallocating verso la fine del mese”.

Bosa Shangai
Photo by Ágoston Fung on Pexels.com

Borsa ASIA: in Rialzo Dopo il Taglio della Tassa sulle Transazioni Finanziarie Cinese

Le borse asiatiche hanno registrato significativi guadagni grazie alla decisione della Cina di dimezzare la tassa sulle transazioni finanziarie.

L’annuncio del 27 agosto a borsa chiusa, ha avuto un impatto positivo sugli investitori, suscitando ottimismo per l’economia cinese e l’apertura del mercato.

La mossa della Cina nel ridurre la tassa sulle transazioni finanziarie è stata salutata positivamente dagli investitori, che vedono in questa decisione un segno di sostegno all’economia cinese e di apertura ai mercati internazionali.

Il taglio della tassa avrà un impatto diretto sui costi degli investitori che operano sulle azioni e i derivati cinesi. Questo movimento si prevede che stimolerà il volume degli scambi e avrà un effetto favorevole sulla ripresa economica della Cina.

L’effetto positivo dei rialzi nelle borse asiatiche si è esteso anche ai mercati europei, che hanno aperto le loro sessioni in territorio positivo.

Approfondimento con video Analisi Tecnica Finanziaria:

Uno Sguardo alle Principali Borse, Forex e Commodities tramite un’Intrigante Video Intervista condotta da Giulia Brambilla su Finanza Now, insieme al Pro Trader Sante Pellegrino.
About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario