Sante Pellegrino Trader since 1998

#volatility vs #terrorism and #panicselling?

bulletsil #terrorismo è il nemico invisibile ed imprevedibile, e gli attentati di oggi 22 marzo 2016 ne sono un’ulteriore conferma.
Alle 8.00 di questa mattina, #bruxelles è stata colpita, #kamikaze e ordigni hanno messo sotto scacco sia l’aereoporto che la metropolitana, oltre che una intera città, nazione e continente!
Ebbene sì #bruxelles la città #capitale del #parlamento #europeo, dove si siedono “una unità” di nazioni che ha “meritato” il premio #nobel per la #pace nel 2012 … che però da allora, anche se in maniera sparpagliata, è presente in territori di #guerra come #siria, #ucraina, #libia etc.
Ora bisognerà capire se l’attentato di oggi è una singola azione criminale o una vera e propria dichiarazioni di guerra contro l’#europa, la decisione tocca di qui a poco al #parlamento #europeo .
Nel frattempo arrivano messaggi di solidarietà e condanna da parte di tutte le nazioni, da #obama (in visita storica a #cuba) a #putin al #papa, messaggi di conforto e attacco ai “barbari” attentatori che testimoniano come il #terrorismo è #internazionale e di certo non solo #europeo.
Le statistiche di borsa, confermano che dagli anni ’70 ad oggi, i #mercati #finanziari, rispondono al terrorismo con il più classico dei #selloff ovvero il #panicselling.
Così è stato questa mattina, apertura in calo per tutti i #mercati #finanziari, ma sembra che questa volta il #selloff sia abbastanza contenuto.
Nel momento in cui scrivo il #dax ritorna sopra la soglia psicologica dei 10.000 punti e se confermate le rotture al rialzo dei prezzi di #resistenza in area 10.100 punti l’obiettivi di prezzo prossimo è di 11.000 punti.
22 03 2016A dar man forte a questa teoria è la chiusura negativa della #volatilità dell’indice europeo #eurostoxx che ha chiuso a 24 punti in calo rispetto alla chiusura di ieri ed alla apertura di stamattima.
Intanto godiamoci la pausa di pasqua, poichè i volumi sono molto ridotti rispetto alle scorse settimane ed attendiamo ulteriori conferme grafiche.
Buon trading

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario