Sante Pellegrino Trader since 1998

#sp500 & #eurostoxx indici sotto osservazione

#sp500 il principale indice USA

Indice dei contenuti

Da un’analisi volumetrica con #volcharts, possiamo osservare che il movimento ribassista dell’#sp500 partito il 2 novembre 2018 da 2760 punti indice circa, è “quasi” assorbito.

Con la barra #candlestick #volumentrica di questa notte infatti (05/11/2018), l’#sp500 si è praticamente spinto oltre il 61.8% di ritracciamento del movimento ribassista di #fibonacci, segno di contrasto al movimento ribassista principale che si è avviato il 2 novembre 2018.

La barriera resistenziale dei 2750 punti indice rimane fondamentale come “!swing”di cambio trend per un ritorno ai massimi di breve periodo, e perché no come riferimento per una decisiva “ri-presa dei massimi” di medio periodo che corrispondono a 2850/2875 punti indice.

Il “rimbalzo” effettivo con l’aggancio a questi ultimi massimi di medio periodo, può avvenire solo al superamento della prima “barriera” resistenziale di 2750 punti indice, successivamente anche al superamento della trend line resistenziale di 2775 punti indice.

#eurostoxx il principale indice EU

Osservando il #candlestick #volumetrico dell’#eurostoxx, è possibile notare in maniera più accentuata il trend ribassista rispetto all’indice usa, lo si nota di più per diverse ragioni, primo fra tutti è che i massimi di medio periodo ovvero 3271 punti indice di #eurostoxx,  sono molto più in basso dei massimi di lungo periodo 3650 punti indice #eurostoxx,

C’è molta difficoltà da parte dello stesso indice europeo a recuperare i massimi di breve periodo, ma sopratutto, un pò come da caratteristica dello stesso indice #eurostoxx c’è lateralità con poca spinta a recuperare di volatilità verso i massimi di breve e medio periodo.

Sarà importante superare i massimi di 3300 punti indice, che segnano un livello resistenziale molto molto importante, massimi che una volta superati potranno definitivamente dichiarare superato il fenomeno della volatilità che caratterizza il 2018.

Allo stesso modo sarà negativa la violazione al ribasso del supporto statico dei 3100/3000 punti indice.

Buon #trading

@santeptrader

I Contenuti disponibili su questo articolo non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario.

I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario