Sante Pellegrino Trader since 1998

settimana di attesa per l’indice #zew e la decisione dei tassi della #bce

Una brillante seduta di borsa quella di oggi 10 settembre 2018, nonostante il dilagare del pessimismo nazionale, #borsaitaliana segna un +2% ed è la migliore non solo tra le piazze finanziare europee,  ma anche rispetto alla borsa USA che a metà seduta segna comunque un 0.20%. Questa settimana dati importanti sono attesi tra cui :

Indice dei contenuti

  • l’ndice #zew tedesco previsto domani martedì 11 settembre ;

  • decisione tassi interesse #bce e discorso del presidente #mariodraghi giovedì 13 settembre.

Sul listino ftsemib grande rimbalzo per ENEL, la sua voglia di reagire dai minimi di 4 euro circa, si fa notare.
Dopo aver chiuso il gap lasciato aperto a maggio 2017 a 4 euro circa, con molta forza e volumi interessanti trova lo spunto rialzista per lanciarsi verso quelle che sono le resistenze dinamiche a 4,55 euro per azione.

Il vero test sarà la rottura della trendline resistenziale che passa per 4,60 euro per azione circa.
A dire il vero, è meglio se, alla resistenza dei 4,60, il titolo facesse un pò “di capricci”, questo perché oggi il mercato ha reagito con un “pò troppa volatilità”.
E’ vero la volatilità non guasta mai, con questo ciclo ribassista però meglio essere vigili ai repentini cambi di direzione che assorbono completamente i movimenti.
Se dovesse avverarsi il mio desiderio di ritorno verso il basso o lateralità sotto resistenza di 4,60 euro per azione, ancora meglio se il prezzo si addormentasse tra 4,20 e 4,40 euro per azione, si verrebbe a formare un “head & shoulder” non perfetta ma ottimo per rimarcare questo desiderio di rimbalzo.
Gli obiettivi al superamento della resistenza dei 4,60 sono abbastanza ambiziosi, ovvero il ritorno al recupero dei 5 euro per azione….vediamo un pò.

Buon Trading

@santeptrader

I Contenuti disponibili su questo articolo non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario.

I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario