Sante Pellegrino Trader since 1998

Cos’è il POC, Point Of Control nell’analisi dei volumi?

Cos’è il POC, ovvero il Point Of Control nell’analisi dei volumi?

Indice dei contenuti

I volumi di contrattazione possono essere utilizzati per le analisi statistiche dei mercati finanziari.

I volumi possono essere rappresentati in diverse modalità di analisi grafica, tra cui la principale è il MARKET PROFILE.

Peter J. Steidlmeyer TRADER al CBOT Chicago Board Of Trade è l’ideatore di questa particolare analisi dei volumi.

Il MARKET PROFILE è sia un modello di analisi dei volumi, nonché di analisi tecnica di “ultima generazione”,  che di analisi del movimento dei prezzi quindi uno strumento operativo di TRADING .

Di assoluta ed avanzata efficacia, rappresenta uno dei modelli grafici che offrono spunti operativi molto precisi in particolari punti di svolta/swing di mercato.

Peter J. Steidlmeyer è stato Futures Trader ed anche Direttore del CBOT Chicago Board Of Trade .

Nel MARKET PROFILE quindi  risiede la principale funzione di lettura dei volumi Futures, vista l’appartenenza professionale dello stesso Peter J. Steidlmeyer al CBOT .

Il MARKET PROFILE è di utilissimo vantaggio si a per il TRADING che per l’analisi INTRADAY che DAILY.

Torniamo al POC POINT OF CONTROL.

Nello specifico il POINT OF CONTROL è una riga di volumi di colore diverso dal resto del grafico volumetrico, questo perché evidenzia il punto di riferimento che ha effettuato il maggior numero di volumi di scambio.

Per riassumere la linea dei prezzi con il massimo volume Punto di Controllo/Equilibrio rappresenta un livello fondamentale che divide il confine tra i compratori e venditori.

 

Ecco uno strumento utile per la lettura dei grafici volumetrici il VOLCHARTS

Nel grafico VOLCHARTS sopraindicato si legge con estrema facilità la riga di POINT OF CONTROL di colore celeste.

Il POINT OF CONTROL assieme ad ulteriori approfondimenti di analisi volumetrica segnala perfettamente i SUPPORTI e le RESISTENZA disponibili per il prezzo.

Buon Trading

Consulta la sessione formazione di Worlk@WallStreet.it

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario