Sante Pellegrino Trader since 1998

Cos’è l’analisi tecnica nel trading?

L’analisi tecnica nel trading è lo studio del movimento del prezzo di uno strumento finanziario quotato sui mercati di scambio regolamentati (itc market) e non regolamentati (otc market).

L’analisi tecnica si realizza per il tramite dei grafici di prezzo.

La peculiarità dell’analisi tecnica è quella di identificare il ripetersi di combinazioni/relazioni di prezzo che creano situazioni di acquisto e  vendita degli strumenti finanziari.

Lo studio circa l’identificazione di questi elementi, distintivi dell’analisi tecnica, sono i pattern trading, meglio conosciuti con il nome di “figure tecniche”, cioè i prezzi delle quotazioni segnate sui grafici di borsa con cadenza ripetitiva, sia al rialzo che al ribasso, individuano zone “dette” di accumulazione (ovvero zone di acquisto preferite dai trader compratori) e distribuzione (ovvero zone di vendita allo scoperto preferite dai trader venditori) dei prezzi.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario