Sante Pellegrino Trader since 1998

Cos’è il beta di una azione?

Il Beta è un indicatore statistico, meglio conosciuto con il nome di “Coefficiente BETA” .

In effetti il Beta è un “Coefficiente” statistico, di “covarianza” (ovvero due variabili dipendenti una dall’altra) che esprime la relazione tra il Titolo Azionario analizzato ed il suo Indice/Mercato di appartenenza, ed è campionato così:

  • maggiore di 0 (beta >0) indica che il titolo varia nella stessa direzione del suo Indice/Mercato di appartenenza;

  • inferiore di 0  (beta <0) indica che il titolo varia nella direzione opposta del suo Indice/Mercato di appartenenza;

  • superiore alle unità (beta >1 o beta>2 etc) indica che il titolo varia in modo più che proporzionale rispetto al suo Indice/Mercato di appartenenza, sia in tendenza positiva che negativa.

  • compreso tra 0 e 1 (beta > 0 / < 1) il indica che il titolo varia proporzionalmente meno rispetto al suo Indice/Mercato di riferimento in entrambe le direzioni.

  • negativo (beta = -n) indica che il titolo varia in direzione opposta rispetto al suo Indice/Mercato di riferimento.

Fonte Borsa Italiana

Il Coefficiente Beta è utilizzato nelle principali teorie accademiche per le gestioni di portafogli azionari, per questo motivo è anche conosciuto come semplice “indicatore” approssimativo che esprime il rischio legato agli Asset in gestione.

Ne parleremo più avanti….

Buon #trading

@santeptrader

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario