Sante Pellegrino Trader since 1998

Cosa aspettarsi dai Mercati Finanziari settimana del 14 gennaio 2019

Cosa aspettarsi dai Mercati Finanziari settimana del 14 gennaio 2019 #italia #ftsemib #bce #carige #sp500 #apple

Indice dei contenuti

Ora Val. Impatto Evento Previsto Precedente
Martedì 15 Gennaio 2019
14:30   USD IPP (Mensile) (Dic) -0,1% 0,1%
16:00   EUR Discorso del Presidente della BCE Draghi   
Mercoledì 16 Gennaio 2019
14:30   USD Vendite al dettaglio beni essenziali (Mensile) (Dic) 0,1% 0,2%
14:30   USD Vendite al dettaglio (Mensile) (Dic) 0,2% 0,2%
16:30   USD Scorte di petrolio greggio -2,800M -1,680M
Giovedì 17 Gennaio 2019
11:00   EUR IPC (Annuale) (Dic) 1,6% 1,6%
14:30   USD Permessi di costruzione rilasciati (Dic) 1,290M 1,328M
14:30   USD Indice di produzione della Fed di Filadelfia (Gen) 10,0 9,1
da fissare   USD Vendite di nuove abitazioni 569K 544K

 

Sotto i riflettori finanziari per l’intera settimana l’#Italia.

Diversi gli argomenti che la tirano in ballo nel panorama mondiale, primo fra tutti la cattura del terrorista #cesarebattisti, arrestato in Bolivia ed estradato in un batter d’occhio, ed è subito caos politico, c’è chi si pregia per l’arresto e chi punta il dito e contesta le vecchie coperture politiche, protagonista sempre l’italia che deve far fronte alla #crisibancaria che vede protagonista principale #bancacarige commissariata dalla #bce di #mariodraghi.

In #bancacarige, dopo la pesante assemblea degli azionisti di dicembre, che ha visto il diniego all’aumento del capitale sociale necessario per legge e sopratutto per far fronte alla crisi dell’istituto, dopo l’immediata dimissione di alcuni membri del consiglio di amministrazione è intervenuta la #bce che per la prima volta ha di fatto scavalcato la #bancaditalia.

L’azione di governo nei confronti della #bancacarige è stata quella di tutelare l’emissione obbligazionaria, un consiglio dei ministri lampo del #governo #gialloverde ha prontamente approvato il piano di salvataggio a tutela degli investitori così come previsto per il decreto #salvabanche, ma sopratutto così come interpreta la legge della tutela del risparmio.

L’azione di salvataggio del #governo #gialloverde  ha immediatamente attirato la vendetta verbale degli esponenti del #pd #renzi e #boschi, nel cui governo precedente erano stati fortemente accusati da #dimaio & #m5s di favorire la #lobby delle #banche.

In molti sono gli esponenti politici e accademici, che non solo dicono la loro su #bancacarige ma lanciano l’allarme anche su #mps, tra questi spunta proprio il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio #giorgetti.

Questo giorni per il mercato azionario sono giorni decisivi e fondamentali, serviranno a disegnare il trend del primo trimestre finanziario del 2019, ancora pochi i volumi e gli scambi rispetto alle medie stagionali, e sopratutto rispetto al confronto con gli anni precedenti.

Per quanto riguarda il nostro indice, #ftsemib l’andamento della tendenza risulta essere ancora in discesa, e gli obiettivi di ribasso sono ancora lontani e pericolosi.

Come si nota nel grafico (#ftsemib indice settimanale), anche se l’inclinazione del canale di lungo periodo è al rialzo, a dar forza al movimento in corso è la tendenza di breve termine, i cui prezzi sono dirottati al ribasso dal piccolo canale che ha come obiettivo livello di supporto di 17500 punti indice circa, lo stesso livello/prezzo obiettivo coincide con il supporto della trendline supportiva del lungo periodo.

L’apertura dei prezzi di oggi 14 gennaio 2019, erano fondamentali poiché servivano a dar conferma del #candlestick #pattern #eveningstar che si è costruito nelle settimane di dicembre, aimè in apertura però i prezzi sono stati respinti proprio dai livelli di massimo di venerdì/settimana precedente.

In questa fase di mercato tale massimo è tecnicamente una resistenza di “vitale” importanza, solo il superamento di 19200/19500 punti di resistenza gioveranno nel “futuro prossimo” al #ftsemib.

Attendiamo #pattern rialzisti e di conferma quindi solo sopra i livelli di 19200/19500 prima di accumulare per il rialzo, caso contrario tutto quello che avverrà sotto il supporto di 17500/17300 punti indice non farà altro che dare forza alla #volatilità, quest’ultima è stata la protagonista indiscussa del 2018 e potrebbe ancora avere un ruolo principale per il 2019.

Per identificare zone di approdo al rialzo ed al ribasso quindi:

  • violazione dei prezzi al rialzo sopra la resistenza dei 19200/19500 ed avranno come obiettivo i 20200/21300/22000

  • violazione dei prezzi al ribasso sotto il  supporto dei 17500/17300 avranno come obiettivo i 16100/14700

Il quadro macroeconomico internazionale non è roseo a rispetto all’Italia, in #usa procede lo #shutdown è diventato record, molti americano lo attribuiscono direttamente a #trump facendolo precipitare nell’indice di gradimento, ma lui si difende e si dichiara pronto a avviare una procedura di emergenza nazionale.

L’indice #sp500 è alle prese con il grintoso rimbalzo che da inizio anno lo ha riportato a livelli di prezzo molto interessanti, 2550/2600 punti circa sono un livello resistenziale importante ma allo stesso tempo devono superare i “test di ribasso”.

Vero è che i minimi di 2330 punti raggiunti in #volatilità sono figli del #panicsell che si è sbizzarrito durante il mese di dicembre, ed è vero che se da tempo l’obiettivo di ribasso che ci attendavamo erano i 2400/2300 punti indice, è sempre un dispiacere veder perdere valore per i titoli.

Il 2 gennaio è stato il giorno “nero” per #apple che ha subito un calo violento delle quotazioni in seguito alle dichiarazioni del #ceo #timcook che ha ammesso le gravi difficoltà legate alla vendita degli #iphone, sopratutto nel mercato della #cina che ha maggiormente evidenziato un brusco arresto di acquisti.

Affinché il continente #usa possa trascinare al rialzo i mercati finanziari mondiali è necessario che l’indice torni a superare e battere prezzi superiori alla zona resistenziale di area 2600/2800 punti di indice #sp500.

Buon #trading

@santeptrader

I Contenuti disponibili su questo articolo non sono diretti in alcun modo alla sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario.I Contenuti sono personali per motivi di studio e di ricerca e non per uso commerciale.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario