Bretton Woods

Bretton Woods, Wall Street, Bond cosa aspettarsi dopo pasqua

Bretton Woods aveva creato un regime di stabilità non solo nelle valute, nel commercio internazionale e nell’oro, ma anche con i Tassi di interesse i quali si affidavano ad una sorta di regola “Gold Standard“.

Per i Bond e Wall Street dopo Bretton Woods tutto è cambiato. All’apertura dei mercati finanziari post festività di Pasqua 2021 reduci dal rollover dei futures cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi tre mesi in termini di performance?

Chi vincerà la sfida dei rendimenti visto che i Tassi di Interesse hanno vincolato Wall Street nei precedenti 3/5 mesi?

Bretton Woods
Bretton Woods

Proprio così, negli ultimi 3/5 mesi abbiamo assistito al rally dei Treasury USA con il calo conseguente della resa del Nasdaq, un modello di pattern Trading che Goldman Sachs tiene fortemente a farne un proprio modello.

Ma la realtà è che la Federal Reserve Bank dovrà far fronte all’annosa questione dei Tassi di interesse, all’indomani della forte espansione inflazionistica che riporta indietro nel tempo le Banche centrali alla firma dei trattati di Bretton Woods.

Intanto durante la settimana della “santa” Pasqua Wall Street ha messo a segno un nuovo massimo storico con l’S&P500 che supera i 4000 punti indice, e qui la domanda ora è chi salirà ancora tra il mercato azionario ed i tassi di interesse?

I tassi di interesse globali sono scesi negli ultimi anni, anzi decenni, anzi a dire la verità sono 30 anni che scendono i tassi!

source: tradingeconomics.com

Le banche centrali hanno fortemente adattato e rivisto a ribasso i tassi di interessi per omologarsi ai cambiamenti in corso, ma soprattutto alle condizioni socio economiche, ai flussi commerciali alle aspettative di vita degli abitanti della terra etc etc.

Alcuni studi accademici dimostrano che i tassi di interesse sono sì condizionati e regolati dalle banche centrali, ma le stesse non hanno alcun potere decisionale se non quello di adattarsi in maniera discrezionale alle richieste dei “Creditori”.

A confermare tale teoria è lo scenario del vicinissimo passato, le banche centrali hanno infatti utilizzato le politiche monetarie forti con iniezioni di denaro a supporto agli shock finanziari uno fra tutti il “Quantitative Easing“.

FORMAZIONE DI TRADING GRATUITA CON SANTE PELLEGRINO & WEBANK

Strategia Intraday con il metodo KISS

Relatore: Sante Pellegrino

Il metodo KISS è un metodo utilizzato da Sante Pellegrino e presentato e illustrato nella sua Trading Room dal 2003 e reso pubblico in occasione dell’Italian Trading Forum nel 2005. Il metodo KISS è un modello di pattern trading basato sui breakout che continua ad essere un’ottima strategia applicabile a tutti gl istrumenti finanziari quotati dalle azioni ai future ed anche alle obbligazioni e commodities.

Articoli Correlati

Mercati

Azionario