Sante Pellegrino Trader since 1998

Borsa, Wall Street chiusa, focus su BCE, Germania e Italia

Borsa oggi, 4 settembre 2023, la Borsa di New York è chiusa per il Labor Day, una festività nazionale statunitense che celebra i lavoratori.

Rimango aperte la Borsa di Milano con Piazza Affari che apre leggermente positiva con il Ftse Mib a +0.55%, seguita in positivo dalla borsa di Francoforte con il DAX a +0.36%.

L’andamento dei mercati finanziari sarà influenzato da una serie di fattori macroeconomici questa settimana.

Si attende la Banca Centrale Europea con la presidentessa Lagarde che aggiornerà i mercati circa le performance economiche dei paesi e le decisioni in materia di politica monetaria e tassi di interesse.

Recentemente, i dati sull’export della Germania e le previsioni economiche in Italia hanno attirato l’attenzione degli investitori riportando il buon umore sui mercati

L’Export Tedesco in Calo, ma il DAX sale

Nonostante un calo dell’export tedesco del -0,9% a luglio, il DAX, l’indice azionario tedesco, ha mostrato un recupero settimana appena passata del +1,53%.

Le importazioni sono invece aumentate dell’1,4% e gli analisti avvertono che il terzo trimestre per l’economia tedesca potrebbe iniziare su basi deboli, aumentando il rischio di una nuova contrazione economica.

Spread Btp/Bund e Mercati Italiani

Lo spread Btp/Bund è rimasto stabile a 169 punti base.

L’indice FTSE MIB italiano nella settimana appena trascorsa è cresciuto dello 1,78%, con diverse aziende in rialzo di oltre un punto percentuale.

borsa lagarde powell

Decisioni delle Banche Centrali in Attesa

La Banca Centrale Europea (BCE) e la Federal Reserve degli Stati Uniti hanno incontri pianificati a settembre, già a partire da questa settimana, per discutere i tassi di interesse, che potrebbero avere un impatto significativo sui mercati.

Investitori e analisti stanno attenti alle prossime mosse della BCE e della Federal Reserve.

Con la crescente incertezza economica in Europa, è possibile che Christine Lagarde, presidente della BCE, possa decidere di alzare i tassi di interesse.

Azioni o Obbligazioni: La Sfida dei Rendimenti

Gli investitori devono decidere se investire in azioni o obbligazioni.

Secondo gli esperti, entrambe le opzioni offrono opportunità di rendimento, sebbene con profili di rischio diversi.

La politica dei tassi “più alti più a lungo” delle banche centrali sta mantenendo i rendimenti delle obbligazioni di Stato che però vantano livelli di prezzo di quotazione molto attraenti.

Situazione in Italia: Banche e Energie

In Italia, l’attenzione è rivolta verso le aziende come MPS e Banco BPM in termini di potenziali privatizzazioni.

Nel settore energetico, Enel ha annunciato piani per installare 1.700 megawatt di batterie per lo stoccaggio di energia entro il 2024.

Prospettive Globali e Materie Prime

L’oro è in rialzo, mentre i prezzi del petrolio sono rimasti stabili. Con Wall Street chiusa per il Labor Day, tutti gli occhi sono puntati sui mercati europei e sulle decisioni delle banche centrali.

Video Intervista condotta da Giulia Brambilla su Finanza Now, insieme al Pro Trader Sante Pellegrino.

Decifrando i Mercati Finanziari: Uno Sguardo alle Dinamiche di Prezzo di Borsa, Valute e Materie Prime.


Nota: Questo articolo è stato redatto per fini informativi e non deve essere considerato come consulenza finanziaria.


Non perdere l’evento didattico di educazione finanziaria ed al trading on-line

Corso di Formazione al Trading di Borsa Gratuito in Streaming con WeBank & Sante Pellegrino

Webinar – 11 settembre 2023 / ORARIO: 10.30 – 11.30

Laboratorio di trading intraday: le strategie e le tecniche utilizzate dai professionisti
Relatore: Sante Pellegrino
Una libreria di contenuti sulle migliori strategie di trading. Da quelle storiche a quelle più recenti, dal trading intraday a quello di posizione, spaziando su tutti gli asset e strumenti finanziari.
About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario