Mercati Finanziari Oggi: Borsa, Btp Valore e movimenti chiave a Piazza Affari

borsa

Borsa riepilogo delle principali notizie finanziarie: movimenti dei mercati, nuova offerta di Btp “Valore”, aggiornamenti delle società quotate tra cui Generali, Stellantis e Mediobanca.”

Le borse europee mostrano un leggero rialzo, in particolare il Ftse Mib (+0,11%) a 28.273 punti, grazie a un accordo last-minute tra i repubblicani moderati e i democratici negli Stati Uniti, evitando così uno shutdown del governo americano.

Borsa BTP
Borsa BTP

Offerta Btp Valore e spread Btp/Bund

La seconda edizione del Btp Valore, dedicata al retail, potrebbe vedere richieste per circa 10 miliardi di euro, con uno spread Btp/Bund che cala a 190,7 punti base. Questa emissione è crucialmente importante considerando il recente incremento delle stime di emissione da parte del governo italiano, con i costi di finanziamento in aumento.

Movimenti Aziendali a Milano

A Milano, Mediobanca e Generali sono in evidenza. Mediobanca vede un aumento del +0,92% a 12,64 euro, con possibili nuovi candidati per il consiglio di amministrazione provenienti dalla lista di Delfin. Generali, invece, annuncia l’entrata di Giulio Terzariol come ceo insurance a partire da gennaio 2024.

Stellantis e United Auto Workers

Stellantis è sotto osservazione in attesa della pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni auto a settembre in Italia. Contemporaneamente, il sindacato United Auto Workers ha espanso il suo sciopero coordinato negli Stati Uniti.

Dati Macroeconomici

Questa settimana si prevede la pubblicazione di diversi dati macroeconomici significativi, compresi il Pmi manifatturiero dell’Eurozona e degli Stati Uniti e il tasso di disoccupazione dell’Eurozona.

Inflazione e BCE

L’inflazione in Europa è in contrazione, un segno positivo che le politiche restrittive della BCE stanno avendo effetto. Tuttavia, ci sono crescenti preoccupazioni sugli effetti di un aumento dei prezzi dell’energia sull’inflazione.

Questo periodo vede una concitazione nei mercati finanziari con le Borse in leggero rialzo, importanti movimenti aziendali e novità nell’offerta di Btp Valore. Il panorama macroeconomico rimane densamente popolato da dati significativi, con un occhio sempre vigile sull’inflazione e sulle politiche della BCE e della Fed.

Video Intervista condotta da Giulia Brambilla su Finanza Now, insieme al Pro Trader Sante Pellegrino.

Uno Sguardo alle Dinamiche di Prezzo di Borsa, Valute e Materie Prime.

Non perdere l’evento didattico di educazione finanziaria ed al trading on-line

Corso di Formazione al Trading di Borsa Gratuito in Streaming con WeBank & Sante Pellegrino

Laboratorio di trading intraday: le strategie e le tecniche utilizzate dai professionisti

Share the Post:

Related Posts