Trading Intraday il Metodo KISS, funziona? alcune prove

Trading Intraday
Trading intraday, il Metodo KISS, funziona? alcune prove! Il Trading Intraday con il Metodo KISS by Sante Pellegrino funziona? Proviamo a fare alcuni test per capire come funziona e che risultati aspettarsi. Per un Trader alle prime armi la massima aspirazione è quella di riuscire a trovare un metodo che funzioni e soprattutto che funzioni nella fase di Trading Intraday. Il Trading Intraday è l'attività di compravendita di azioni, futures, obbligazioni, commodities o altri strumenti finanziari, che si pratica solo in un'unica giornata, durante la fase di negoziazione continua, ovvero nelle ore di borsa aperta. Le operazioni di Trading Intraday vengono quindi chiuse giornalmente lasciando libero il Trader da pensieri e ulteriori strategie di portafoglio. Nei primi anni di attività di Trading ero sempre costantemente impegnato nella ricerca di strategia di Trading che mi permettessero di operare solo nella fase giornaliera, soprattutto cercavo qualcosa di profittevole poiché la fortuna del principiane era già presto svanita e non riuscivo a concretizzare proficuamente le mie attività di Trading. Da qui l'idea di cercare un'operatività che mi permettesse di trovare la tendenza giornaliera . . . se sei atterrato su questa pagina è perché sai già cos'è e come funziona il Metodo KISS, forse hai partecipato a qualche mio incontro live di formazione, avrai visto qualche videolezione, se cos'ì non fosse e sei curioso o non conosci il metodo, tra i vari link ma direttamente cliccando qui trovi tutte le informazioni e le dispense, inoltre di seguito ti segnalo anche un mio video che ti darà l'opportunità di approfondire meglio il  Metodo KISS. GUARDA IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=YQuGurlwKyA
Il Trading Intraday con il Metodo KISS by Sante Pellegrino funziona?

Proviamo ad effettuare alcuni test per analizzare e capire come funziona il Metodo KISS e che risultati aspettarsi.

Per un Trader alle prime armi la massima aspirazione è quella di riuscire a trovare un metodo che funzioni e soprattutto che funzioni nella fase di Trading Intraday.

Il Trading Intraday è l’attività di compravendita di azioni, futures, obbligazioni, commodities o altri strumenti finanziari, Trading  che si pratica solo in un’unica giornata, durante la fase di negoziazione continua, ovvero nelle ore di borsa aperta.

Le operazioni di Trading Intraday vengono quindi chiuse giornalmente lasciando libero il Trader da pensieri e ulteriori strategie di portafoglio.

Nei primi anni di attività di Trading ero sempre costantemente impegnato nella ricerca di strategia di Trading che mi permettessero di operare solo nella fase giornaliera, soprattutto cercavo qualcosa di profittevole poiché la fortuna del principiane era già presto svanita e non riuscivo a concretizzare proficuamente le mie attività di Trading.

Da qui l’idea di cercare un’operatività che mi permettesse di trovare la tendenza giornaliera . . .

se sei atterrato su questa pagina è perché sai già cos’è e come funziona il Metodo KISS,.

Molto probabilmente hai partecipato a qualche mio incontro live di formazione oppure avrai visto qualche videolezione.

Se cosi non fosse e sei curioso o non conosci il Metodo KISS, nei vari link o direttamente cliccando qui trovi tutte le informazioni e le dispense.

Ti segnalo inoltre qui di seguito un mio video che ti darà l’opportunità di approfondire meglio il  Metodo KISS.

Torniamo a noi,

ho scritto questo articolo perché durante gli incontri di formazione, non ultimo quelli con WeBank e YouFinance, molti Trader mi hanno chiesto e continuano a chiedermi i risultati della strategia KISS, ed eccoli qui almeno in piccola parte (ne scriverò altri di articoli non preoccupatevi).

Di seguito trovi i risultati, se pur sintetici, del sistema di trading quantitativo del Metodo KISS realizzato con il programma Multicharts, che implementa la strategia del Metodo KISS in maniera meccanica.

Lo stesso sistema KISS è stato realizzato per altri programmi di analisi/trading tra cui Visual Trader e Tradestation.

I software appena citati sono i miei preferiti perché offrono la possibilità di applicare e testare le strategie ai dati di borsa ufficiali.

Sia Multicharts che Visual Trader e Tradestation. sono i software che utilizzo costantemente per il mio trading quotidiano assieme alla piattaforma T3.

La piattaforma T3 negli anni ha incluso molte delle richieste, che io personalmente ed altri Trader da me formati o che frequentavano la mia Trading Room, hanno suggerito durante tutti gli anni di vita della stessa Trading Room già dal lontano 2003.

Ma torniamo alla equity line, il system test è stato effettuato sul futures FTSE MIB, ed ha un settaggio che comprende ed utilizza commissioni pari a 5 euro per “Side Trade” ed uno “Slippage” di 5 euro per “Side Trade“.

Se non conosci “Side Trade e Slippage”, non preoccuparti scriverò un nuovo articolo sui sistemi automatici di Trading.

Il futures FTSE MIB è il contratto derivato relativo all’indice FTSE MIB, che è il principale indice dei mercati azionari italiani

L’Indice FTSE MIB misura la performance delle famose Blue Chip, ovvero i migliori 40 titoli italiani caratterizzati per capitalizzazione, flottante e patrimonializzazione.

Potrai approfondire meglio il suo calcolo leggendo queste dispense di Borsa Italiana  “Metodologia di Calcolo dell’indice FTSE MIB,”

Di seguito la “Equity Line” come richiesta da molti corsisti, quindi il risultato della strategia Metodo KISS direttamente a mercato.

Il test è stato effettuato su dati intraday con time frame a 10 minuti dal 2015 al 2022, nella prima immagine qui sotto, il test utilizza il metodo in modalità “dura e pura” ovvero con break and reverse eventuali dei massimi e minimi del KISS.

Trading intraday
Trading Intraday Equity Line 1

Nell’immagine qui di seguito invece i risultati del Metodo KISS  aggiornati con migliorie operative che aiutano la resa ed il il profitto.

Trading intraday
Trading Intraday Equity Line 2

Con sincerità, più che il profitto è meglio lavorare la parte del DrawDown,di lavoro e migliorie c’è ne sono tante da fare ancora.

Il DrawDown è la capacità di perdita del sistema, il DrawDown è la parte più difficile da gestire, mette in gioco spesso la buona riuscita di una strategia e soprattutto le capacità di lavoro di ogni bravo Trader sistemista.

Kiss Annual Analysis 2022
Kiss Annual Analysis 2022

Per sintetizzare, nella prima immagine trovi il risultato del sistema “duro e puro” che in sette anni riesce tra alti e bassi a portare un profitto pari a 5300 euro circa ma con un DrawDown davvero snervante.

Kiss Trade Analysis 2022
Kiss Trade Analysis 2022

Nella seconda immagine la Equity Line ha un risultato che mostra notevoli miglioramenti per via dell’aggiunta di alcuni “bias”, (dei bias ne parleremo prossimamente), che servono a filtrare le operazioni e che aiutano ad operare con più probabilità di successo . . .

in realtà servirebbe una terza immagine con i risultati “al netto del Money Management“.

Ora però caro lettore ed amico Trader devi iniziare a darti da fare mettendoti al lavoro!

Come dicono i professional Trader:

“Non esistono pasti gratis in borsa!”

Buon Trading a prestissimo

Share the Post:

Related Posts