Sante Pellegrino Trader since 1998

Scadenze tecniche di Borsa

Settimana importante per il il FTSEMIB.
Ci sono diverse motivazioni che rendono decisiva questa settimana per il mercato azionario ed in particolare per il Ns indice azionario FTSEMIB.

La prima motivazione è tecnica e riguarda le scadenze dei derivati, domattina alle 9.30 ci sarà il settlement dell Option e subito dopo capiremo come i grandi investitori si preparano alla scadenza del primo trimestre di borsa.
La seconda motivazione è di carattere quantistico e riguarda il cambio di “ciclicità” che scade e riparte proprio dal giorno di san Valentino.
La terza motivazione è di origine politica ed economica ovvero l’attacco continuo e spietato contro l’italia da parte di tutto e tutti … giornalisti, politica nazionale ed europea, hedge funds, Fondo Monetatio Internazionale etc etc.

In concomitanza della scadenza tecnica la resistenza di area 20000 punti indice continua a farla da padrona e il FTSEMIB ci ricasca portandosi indietro con le quotazioni e si ritorna a 19850 punti indice.
A questi livelli di quotazione le probabilità che l’indice Italiano possa tornare indietro a chiudere i gap lasciati aperti a 19700 e 19600 aumentano, anche se con il ciclo mensile siamo ancora rialzisti per dar forza al rimbalzo mancano sia la volatilità che i volumi.

Il mercato è scarico di volumi e molti titoli continuano a galleggiare in un laterale che oramai si ripete da novembre come un copione di un film in loop.

Occhi puntanti sui livelli di supporto del FTSEMIB, livelli che partono dai 19500 e finiscono ai 19750 punti indice.
Un abbandono della fascia supportiva appena descritta farà accellerare l’indice verso i supporti inferiori di 19250 prima e 18900 dopo.

Attenzione ai livelli di resistenza compresi nella zona di 20000 punti indice solo un’adeguata configurazione “Pattern Break Away” favorirà l’allungo alla chiusura dei GAP di resistenza posizionati in area 20300 punti indice.
Buon Trading
SantePTrader

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario