Piazza Affari

Piazza Affari? Sell Off segue la Volatilità di Wall Street

Piazza Affari in preda alla volatilità, subito apertura negativa e corsa sui supporti!

Per Piazza Affari i livelli di 27.000 punti indice futures Ftse Mib erano un importantissimo supporto, adesso una resistenza da agganciare a tutti i costi per evitare un’accelerazione negativa sino al supporto successivo di 26.735 punti.

Piazza Affari a differenza degli altre Piazze Finanziarie mondiali è ancora tutto sommato neutra  ma se dovessimo accelerare sotto i 26.500 punti gli indicatori si porteranno immediatamente in ipervenduto e non ci sarà più storia.

A Piazza Affari l’unico motivo per trovare serenità e rialzo risiede nel superamento degli swing di mercato di area 27.700 punti, fino a quando non superiamo quel livello rimarremo purtroppo nel limbo.

Anche il Dax di Francoforte alla pari di Piazza Affari apre con un gap down sotto il livello di supporto dei 15.750 punti purtroppo il superamento di questo supporto ha fatto accelerare al ribasso il future Dax che potrebbe ancora accelerare al ribasso fino all’ulteriore supporto dei 15.250 punti area di swing.

Quest’ultimo supporto se violato trascinerà nella tendenza negativa anche il futures Dax, c’è da aggiungere che l’indice tedesco è in movimento laterale da oramai più di 7 mesi ragion per cui se si conferma il ribasso si esprimerà tutta la volatilità accumulata e sarà dura recuperare i massimi di breve periodo.

Ftse Mib Piazza Affari Thomas Berra
Ftse Mib Piazza Affari Thomas Berra Souvenir di Milano 2015, performance artistica di Thomas Berra.

Wall Street invece negativa con tutti gli indici.

Non si arresta la corsa al ribasso il Nasdaq perde l’1,50% e supera la soglia psicologica di supporto di 14.750 punti.

oramai il  Nasdaq  si muove in ipervenduto e quindi se dovessimo rimbalzare sino ai 15.500 punti si tratterà solo di un ritracciamento poichè storicamente ogni volta che il Nasdaq supera il 10% di perdita si apre uno scenario ribassista di conseguenza l’ingresso nel Bear market.

S&P500 negativo si appoggia sul supporto di 4430 punti, zona di prezzi non facile da gestire ma sicuramente possiamo recuperare le resistenze dei 4500 punti.

Un recupero positivo per  l’indice S&P500 solo ai livelli di 4700 punti .

L’ indice Vix, l’indice della volatilità implicita delle azioni quotate sull’ S&P500, riparte di slancio, superati i 35$ per punto battuti a novembre del 2021 lo scenario di Bear Market con gli indici al capolinea sarà confermato.

Indice VIX

Indice VIX 

Segui la video analisi di Sante Pellegrino SEGUI IL LINK  https://www.youtube.com/watch?v=Y968uRdfkeA

Articoli Correlati

Mercati

Azionario