Peter Lynch

La Motivazione, Peter Lynch “il camaleonte” di Wall Street

Peter Lynch è un famoso investitore istituzionale di Wall Street.

Durante la sua carriera da gestore si è distinto quando a capo del Fidelity Magellan Fund, dal 1977 sino al 1990, è riuscito a battere il benchmark di riferimento (S&P500) per ben 11 volte rispetto ai 13 anni di gestione.

La performance media del Fidelity Magellan Fund è stata del 29% annuo ed è passato alla storia per essere stato il fondo attivo più conosciuto al mondo

Ai tempi l’indice di riferimento S&P500 ha registrato una continua discesa partita nel 1976 e terminata nel 1982, di li l’S&P500 è risalito dai minimi di 320 punti indice sino ai massimi di 850 punti indice al 1988, alternando prolungate fasi di laterali.

Benchmark S&P500 1977-1990 per Peter Lynch

La capacità di Peter Lynch di gestire la complessa fase di mercato di quei lunghi 13 anni gli ha permesso di aggiudicarsi il soprannome di “camaleonte“.

Tra le più celebri frasi di Peter Lynch ne ricordiamo :

  • È importante sapere che dietro ogni azione c’è un’azienda e c’è solo una vera ragione per cui le azioni salgono. Le aziende passano da cattive prestazioni a buone, o quelle piccole crescono per diventare grandi .
  • Se non analizzi le società, hai le stesse possibilità di successo di un giocatore di poker che scommette senza guardare le carte.

NON PERDERE LA FORMAZIONE GRATUITA DI WEBANK & SANTE PELLEGRINO

Tecniche di Pattern Trading utili per analizzare le combinazioni di prezzo che individuano i movimenti esplosivi ad elevata probabilità di successo come Le zone di accumulazione, distribuzione e\o tendenza. I Pattern di Jeff Cooper pubblicati in Italia da Trading Library nel 2002 a distanza di 20 anni continuano a funzionare generando chiare indicazioni operative. Durante l’incontro verranno analizzate le principali tecniche che possono essere applicate con facilità.

Analisi di borsa

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario