FINTECH UNICORNS cosa sono ?Nel mondo del “FINTECH” le aziende “UNICORNS” sono STARTUPche hanno raggiunto il valore di mercato che supera il miliardo di dollari.
Indice dei contenuti
In Italia … nessuna “UNICORNS“
Le STARTUP “UNICORNS” sono innovative, a volte non ancora quotate in Borsa.
Le STARTUP “UNICORNS” sono caratterizzate sopratutto dal fatto che hanno raggiunto in poco tempo una valutazione di mercato che sfiora il miliardo di dollari.
A coniare il termine “UNICORNS” nel 2013 è statoAileen LEE.Le “UNICORNS” sono spesso guidate da giovani manager nella maggior parte dei casi da loro fondate.A caratterizzare le “UNICORNS” è l’utilizzo di nuovi mezzi tecnologici e modelli di business altamente innovativi e totalmente differenti delle aziende tradizionali.
La maggior parte delle aziende “UNICORNS” risiedono presenti sopratutto negli Stati Uniti ed in Cina.
In USA si contano 151 “UNICORNS” dal valore complessivo stimato a 590 miliardi di dollari, molte sono private e dal valore di oltre 1 miliardo di dollari e si concentrano nella San Francisco Bay Arena.In ASIA le “UNICORNS” si trovano tra India, Singapore, Giappone,Taiwan e Cina per valore stimato di circa 355 miliardi di dollari.
Tra le “UNICORNS” più famose Uber, Xiaomi ed Airbnb senza dimenticare le vecchie “UNICORNS” ovvero Google, Apple o Facebook.