Educazione Finanziaria ottobre 2021, Le Azioni – 1^ Lezione

Il Mese dell’Educazione Finanziaria ottobre 2021, “Le Azioni” – 1^ Lezione

Ottobre è il mese dedicato all’educazione finanziaria, per questo definiremo il significato di alcuni vocaboli finanziari ed oggi tocca alle Azioni.

Ogni azione rappresenta la più piccola parte di partecipazione al capitale sociale di un’azienda che decide di quotarsi.

Educazione Finanziaria

Le azioni hanno un valore nominale che varia al variare della vita aziendale tra guadagni perdite e valore di quotazione, ogni possessore di azioni detiene un diritto che varia in base alla tipologia di azione acquistata.

Educazione Finanziaria

LE PRINCIPALI CATEGORIE DI AZIONI

Conferiscono ai possessori i diritti a partecipare alle assemblee, i diritti a percepire dividendi che l’azienda decide di pagare, i dividendi rappresentano la quota degli utili realizzati.

Educazione Finanziaria

Conferiscono ai possessori privilegi e limitazioni attribuiti ai diritti e poteri delle azioni ordinarie.

ESEMPIO:

I detentori parteciperanno solo alle assemblee straordinarie ma percepiranno un utile maggiore ed in caso di liquidazione della società godranno di una garanzia di rimborso

Educazione Finanziaria

Sono Azioni prive di diritto di voto sia per le assemblee ordinarie che straordinarie, sono emesse al portatore e godono di diritti patrimoniali migliorativi rispetto alle azioni ordinarie.

Educazione Finanziaria

 

NON FARTI SFUGGIRE LA FORMAZIONE AL TRADING GRATUITA con Sante PELLEGRINO dal titolo :

“Il trading con le divergenze” formazione di Borsa gratuita

Corso di Formazione Gratuito per Trader con i modelli di Price Action.

Durante il webinar Sante Pellegrino illustra e spiega i modelli e le tecniche per sfruttare i pattern trade in “divergenza”. Il Trading con le divergenze è usato per individuare possibili inversioni o continuazioni di trend al rialzo e al ribasso.

Articoli Correlati

Mercati

Azionario