DRAGHI i tassi negativi e l’ultimo trimestre in BCE.
DRAGHI si prepara a ricaricare “l’ultimo colpo di bazooka“.
Per il presidente uscente BCE Mario DRAGHI penultimo consiglio direttivo della Bancacentrale europea prima di lasciare il 31 ottobre.
DRAGHI passerà la presidenza, con nuovi stimoli economici, a ChristineLAGARD.
Dall’Eurotower pare che, anche in risposta alla ultime manovre dei tassi della FED, vi sarà un nuovo taglio dei tassi che potrebbe aggiornare gli stessi dal -0,4% a -0,5% / -0,6%.
La “Forward Guidance“, esclude per ora un rialzo dei tassi sino al consolidamento dell’inflazione.
DRAGHI prevede anche nuovi stimoli per il sistema bancario sino ad un nuovo round di acquisti di BOND, riaprendo il QuantitativeEasing con un potenzialmente di 30 miliardi di euro mese.
La manovra è stata preannunciata al SIMPOSIO della BCE di SINTRA giugno.
DRAGHI ha preparato con cura i dettagli delle nuove manovre e stimoli, molti gestori infatti, addebitano alla riapertura del QuantitativeEasing il favorito slancio degli indici azionari ed il rendimenti negativo dei tassi decennali degli stati europei inclusa Italia e Germania.
Proprio oggi, per la prima volta, l’Italia per il tramite del Ministero dell’Economia ha venduto 6,5 miliardi di euro di titoli di stato a tasso di interesse negativo.
Il nuovo governo CONTE e il nuovo commissario EcFinGENTILONI festeggiano positivamente il battesimo delle aste BONDITALIA.
Mr Maio ‘whatever it takes’ DRAGHI passerà quindi agli annali di storia economica per aver salvato l’euro e stravolto la conservatrice BCE.