Cos’è l’indicatore “EPS” nel Trading?

61 / 100

Cos’è l’indicatore “EPS” nel Trading?

EPS/”Earning per Share” è un indicatore di analisi fondamentale che misura “il rapporto dell’utile per azione” delle società quotate.

L’utile per azione, è la parte di profitto di un’azienda che viene assegnata alle azioni, è un indicatore fondamentale per definire la redditività dell’azienda quotata analizzata.

Il suo modello di calcolo è semplice :

(Reddito netto – Dividendo ) / Azioni 
L’EPS  è tra i primi indicatori di analisi fondamentali utilizzato dagli analisti, questo perché ha la capacità di indicare immediatamente la profittabilità della società analizzata inoltre è fatto noto che un EPS elevato indica solidità e profittabilità.
Importante è non focalizzare le proprie analisi solo sull’EPS, è vero infatti che come nella maggioranza degli indicatori di analisi, i valori di EPS possono variare da società a società.
earnings per share
Spesso dall’analisi degli EPS, si scovano potenziali aziende di poca capitalizzate che offrono comunque grandi profitti, come nelle azioni che non appartengono ai panieri cosi detti “BLUE CHIP”.
L’EPS serve anche a calcolare il P/E ovvero “ratio price earning / rapporto prezzo azione/utile”.

Assieme all’EPS, è importante accostare altri indicatori di analisi, come detto in precedenza non è sufficiente utilizzare un unico indicatore per avere un’analisi completa, è sempre bene utilizzare più  accorgimenti.

L’EPS in modo sintetico indica lo stato di salute di una società quotata analizzata, ma è atteggiamento consapevole di un analista, considerare altri fattori come ad esempio la capitalizzazione di mercato, il prezzo dell’azione, il suo Price Earning o ad esempio la liquidità delle quotazioni.

Un grande investitore dice:

“Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni”

Warren BUFFETT

 

Buon #trading

@santeptrader

Share the Post:

Related Posts