Il “Volume Cluster”, è un modello grafico di analisi tecnica/algoritmica.
“Cluster” tradotto dall’Inglese significa “Grappolo”, Il Volume Cluster è quindi una tipologia di grafico, che rappresenta “il conteggio” dei contratti scambiati e che grazie alla sua forma rende l’idea di un “grappolo” d’uva.
All’interno del “Cluster” vi sono informazioni preziose, l’analisi dei “Cluster” punta i riflettori sulla reale attività del mercato, il formarsi del “Cluster/Grappolo” crea “ordine” e “classificazione” di tutto quello che accade per ogni specifico volume scambiato, così permettendo al #trader, in maniera del tutto realistica di identificare le fasi di acquisto e differenziarle con le fasi di vendita, tale modello di analisi è anche conosciuta con il nome di analisi volumetrica.
L’analisi volumetrica è quindi lo studio della formazione della tendenza finanziaria, ma a differenza dell’analisi tecnica che utilizza i “prezzi/pattern”, l’analisi volumetrica è realizzata con lo studio dei volumi “scambiati”.
L’analisi volumetrica, e nel dettaglio il “Volume Cluster”, è una traduzione specifica dei volumi del mercato finanziario, tale analisi offre al #trader la possibilità di studiare quello che i “grandi investitori” preparano, infatti i “volumi” già piazzati in precedenza dagli stessi “grandi investitori” altro non sono che le importantissime fasi si “distribuzioni e accumulazioni”.
Conoscere questi livelli di volume, ed identificarli quali zone di “accumulo o distribuzione” è senza ombra di dubbio una importante mappatura che ogni #trader deve conoscere … magari in anticipo.
Ogni “Cluster/Grappolo” offre al Trader maggior consapevolezza rispetto al sentiment dello strumento finanziario analizzato.
La peculiarità specifica del “Volume Cluster”, è la sua capacità di analizzare nel profondo il volume scambiato, è così che il disegno del “Cluster/Grappolo” si costruisce con l’analisi dei dati “Tick by Tick”, ovvero “scambio per scambio”, questo a sancire la profonda e puntuale capacità di analisi dei contratti scambiati.
Il “Volume Cluster” in definitiva offre al #trader la possibilità di vedere realisticamente lo scontro tra le correnti rialziste e ribassiste presenti sul mercato.
Nello specifico, gli istogrammi orizzontali, i “Cluster/Grappolo”, offrono un’analisi nell’analisi, ad ogni istogramma orizzontale, vi è rappresentato un diverso colore, inserito a sua volta in un ulteriore istogramma verticale e più ampio definito “Cluster” il quale rappresenta l’escursione tra Minimo e Massimo della sessione temporale analizzata, all’imterno del “Cluster/Grppolo” vi sono ulteriori Cluster che consentono ancora di visualizzare il differenziale tra il volume in acquisto e il volume in vendita accumulato ad ogni livello di prezzo compreso nel “Cluster/Grappolo” della sessione temporale analizzata.
Un trader informato riesce sempre a capire quel che succede, prima di piazzare i propri ordini, questo è quello che gli amici di #volcharts suggeriscono, il grafico e la spiegazione dei “Cluster Volume” nell’articolo appena letto sono basati sullo studio del software #volcharts, realtà tutta italiana, che ha saputo realizzato una vera e propria #ferrari per il #trading.
Buon #trading
@santeptrader