Sante Pellegrino Trader since 1998

Come valutare le azioni quotate in borsa

Per valutare il reale valore di un’azione quotata, e valutarne le opportunità di investimento occorre utilizzare due semplici indicatori:

  • PRICE EARNING 

  • DIVIDEND YIELD

Il PRICE EARNING “P/E” è il rapporto che si ottiene tra il valore di quotazione dell’azione e l’utile prodotto dalla stessa.

Grazie al price/earning è possibile individuare eventuali sottovalutazioni o sopravvalutazione del titolo quotato.

Il DIVIDEND YIELD è il rapporto che si ottiene tra il dividendo che l’azione distribuisce ed il prezzo dell’azione.

Grazie al dividend/yield si individua il guadagno probabile che l’investitore potrebbe ottenere incassando il dividendo distribuito.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario