Boris Johnson e Ursula von der Leyen

Brexit Covid-Free Digital e Green le sfide di Borsa del 2021

Chiuso il caso Brexit Johnson vola oltre e promette al popolo UK un’accelerata sui vaccini anti COVID. La ripresa per l’Europa? La corsa al “Digitale e l’economia Green“.

La Brexit, tanto osannata dagli Inglesi e tanto angosciosa per gli Europeisti, ha messo ogni popolo al proprio posto! e forse metterà al proprio posto anche il COVID!

Durante la guerra fredda Washington chiese a Londra un accordo per condividere con la Francia gli armamenti nucleari, sulla scia della “crisi missilistica” (1976).

All’epoca per Londra fu abbastanza pesantuccio condividere gli accordi Europeisti, ma tra crisi missilistica, Germania contesa e divisa dalla guerra fredda di USA e URSS, a Londra non rimase altro che far “spaluccia” ed accettare. 

Fu solo grazie alla “Lady di Ferro” Margaret Thatcher, che gli Inglesi riconquistarono il patriottismo che Johnson ancora oggi riscuote in eredità.

E’ vero infatti che ad appoggiare Johnson c’è solo patriottismo e a quanto pare populismo, è vero infatti che sia il suo Partito che il Parlamento ancora si dimostrano irriconoscenti nei suoi confronti.

Johnson è la Super Star della BREXIT “lui lo sà” e vola oltre, da buon centravanti sfrutta la Pandemia per mantenere forte la sua Leadership, e così a BREXIT conclusa si concentra e promette al popolo UK  un’accelerata sulla produzione dei vaccini, lasciando l’Europa divisa proprio sui vaccini.

L’Italia si dimostra inefficiente nella gestione e distribuzione dei vaccini, così come lo è nella gestione della crisi del sistema sanitario, mentre in Germania la Merkel, presa da una crisi pandemica con contagi più veloci rispetto a quelli italiani, sbaraglia la concorrenza delle altre nazioni e conquistando più dosi, utilizzando un’organizzando ed un piano sanitario più preciso e puntuale, aiuterà la Germania a liberarsi prima del COVID rispetto al resto d’Europa.

Nyse Pharmaceutical Index
Nyse Pharmaceutical Index

I Titoli interessati alla produzione del vaccino, ed in gara per conquistare le vette degli indici delle borse mondiali sono :

Astra Zeneca + 17 % / Moderna + 384 % / Pfizer – 1 % / Biontech + 411 % / Novavax + 2245 % / Johnson &  Johnson + 7.7 % / Sanofi 0 % / Glaxo Smithkline – 15.7 % (% di guadagno da inizio pandemia\annuncio vaccino).

Le sfide per l’Europa non sono solo la Brexit e/o il Covid.  A causa della Pandemia, con l’imposizione del Lockdown, fortunatamente sono venuti alla luce aspetti positivi e fondamentali che l’emergenza del lavoro o studio da casa hanno evidenziato.

le problematiche derivanti dallo stare a casa, problematiche dapprima sottovalutate, sono state subito affrontate ed anzi hanno incoraggiato aziende, lavoratori e liberi professionisti a “rimodellare” il concetto del lavoro.

Grazie all’emergenza l’inventiva non è mancata. Le idee e le nuove iniziative e/o invenzioni hanno beneficiato le industria del Digital,  ma soprattutto la voglia di fare azienda senza inquinare dando una forte spinta al rialzo all’economia Green che promette nuovi e lusinghieri obiettivi.

Con lo Smart Working, in italiano Lavoro Agile, si è ri-scoperto quanto sia importante utilizzare le ultimissime tecnologie che Strat Up di ogni genere hanno proposto e sono a portata di Smartphone per tutti!

Si riesce a lavorare bene a distanza senza inquinare, ad esempio meno auto e mezzi per raggiungere l’ufficio o l’azienda hanno permesso in questi mesi alla terra di incamerare meno CO2.

Molti sono stati gli avvistamenti di animali aggirarsi liberi nelle città. é stato bello ed emozionante per tutti rivedere fiorire natura e propri abitanti. Il Lavoro Agile ha permesso di lavorare bene e con strumenti elettronici “riutilizzati / riciclati / rigenerati”. L’economia Circolare e la GREEN economy si sono quindi irrobustite e sin da subito promettono una crescita senza eguali.

NASDAQ OMX Green Economy index
NASDAQ OMX Green Economy index

Il Digitale offre una reale opportunità del lavoro, basti pensare che un terzo delle famiglie Italiane non ha un Personal Computer o Tablet in casa. Il divario tra Nord e Sud si fà sentire sempre anche nella disuguaglianza Digitale, infatti al Sud 4 su 10 ragazzi non ha Hardware di base ma sopratutto le competenze digitali appartengono solo a 3 ragazzi su 10 . . . un’ottima opportunità per la creazione di cultura e lavoro?

Non Perdere la formazione al Trading Gratuita con www.santeptrader.com & WeBank 

Strategie intraday con i Pivot Point

Articoli Correlati

Mercati

Azionario