Borsa

Borsa, Wall Street indecisa giù il Nasdaq a 2000 $ l’oro.

Contrastata la Borsa di Wall Street, Nasdaq -1.70% mentre l’oro accelera al rialzo e si posiziona sopra i 2000 $.

Indice dei contenuti

C’è indecisione sul futuro dei mercati azionari, ed il bene rifugio per eccellenza ne sa qualcosa l’oro che così torna al di sopra della quotazione dei 2000 dollari per oncia.
Questa è la terza volta che l’oro si porta al di sopra del livello di 2000 dollari, la prima volta nel 2020, la seconda volta nel 2022 e ad ogni tocco è sceso di almeno 350/400 dollari, sarà così anche questa volta?
borsa quotazione dell'oro
Chi lo sà! Ma intanto sono molti gli economisti a dubitare delle capacità rialziste degli indici azionari e pertanto l’oro potrebbe approfittare e rimanere al rialzo per un po.
Tra gli economisti più scettici vi è il famoso Roubini il quale intravede rischi legati ad una persistenza dell’inflazione e ad un ulteriore rialzo dei tassi si in USA che nella zona EU.
Scettico anche Il “capo “boss”di JPMorgan Jamie Dimon che avverte: “la crisi bancaria non è ancora finita”.
Chi potrà salvare il mercato azionario? Questa volta neanche Trump!
Tornato a casa dal “giudizio di New York”, Trump con il suo breve discorso di saluti, conferma la candidatura del 2024 ma non propone azioni politiche per migliorare il Paese, non parla di come affrontare l’inflazione, di come contrastare la Cina e fermare la guerra Russo Ucraina. Che sia stanco anche lui?
Scende anche la Borsa di Milano per il secondo giorno di fila.
A Piazza Affari il Ftse Mib torna sui supporti di area 26850 punti indici, supporto fondamentale per sostenere ulteriori rialzi.
Scende anche la Borsa di Francoforte con il Dax che chiude a -0,55% sul supporto di brevissimo di area 15500 punti indice.
Intervista per Vontobel con Riccardo De Signori, Pietro Origlia e SantePTrader.com
About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario