Piazza Affari

Borsa Italiana Buon Compleanno 16 Febbraio 1808

Il 16 febbraio 1808 a Milano fu istituita la Borsa Italiana i presso la Camera di Commercio.

La Borsa Italiana è un’organizzazione che gestiste la compravendita di azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari.

Nel 1932 fu inaugurato Palazzo Mezzanotte (nome dell’architetto Paolo MEZZANOTTE che ne fu progettista), da allora è sede della Borsa Italiana.

Inizialmente presso la Borsa Valori si scambiavano anche merci e valute solo nel 1913 i listini vennero separati e Borsa Italiana da allora si occupò solo di azioni.

La Borsa Valori “era un luogo fisico” frequentato da Agenti di Cambio, Investitori, Istituzioni etc., il luogo che ospitava gli scambi era il “Parterre” dal soprannome di “Borsa alle Grida” proprio perché per realizzare le compravendite spesso si gridava e si usavano gesti convenzionali per acquistare o vendere.

Nel 1994 tutto è passato di mano all’informatica e così gli scambi sono stati trasferiti alle piattaforme di negoziazione online.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario