#bailin #bank #bce #draghi #day

#borsa #italiana festeggia il “salvataggio” delle #banche venete, a distanza di una settimana dal consiglio di amministrazione di banca #intesa che aveva dato via libera alla presa in carico “del regalo” di due banche al costo di 1 euro per azione, l’intero comparto bancario del listino italiano, festeggia con un bel “gap up” di rialzo, è lecito aspettarsi un bel …”buy the rumors sell the notice”, ovvero uno storno dai massimi? la liquidazione coatta delle due banche venete è da festeggiare?

Per ora i “depth of market” sono belli carichi e quindi … “carpe diem, quam minimum credula postero”, cogli l’attimo senza pensare al domani!

Così come annunciato in conferenza stampa post consiglio dei ministri straordinario, di una afosa domenica del 25 giugno 2017, il salvataggio per l’80% dei costi sarà a carico dello stato italiano, per meglio dire dei cittadini, ad un costo stimato di 780,00 euro a famiglia.

In realtà sui costi del salvataggio, a parte la certezza del costo di 1 euro ad azione fissato per banca #intesa, si è passati ad un costo dello stato, inizialmente stimato a 5 miliardi notizia di ieri sera post consiglio dei ministri, ai 17 miliardi circa di stamattina.

La settimana sui mercati si preannuncia bella carica di notizie, attesa stasera e domani la conference di #draghi presidente della #bce, ma non solo, domani in #usa la #yellen presidente della #federalreservebank terrà il consueto discorso di fine mese.

Curioso di sapere però, come mai l’italia non ha aderito alla regola europea del #bailin, forse gli ex amministratori delle banche oramai in default hanno foraggiato i cavalieri bianchi della politica? un precedente che terranno in esame gli altri stati?

ANALISI TECNICA DEI MERCATI

USA

S&P500 – SUPPORTI 2400 PUNTI / RESISTENZE 2465 PUNTI- SENTIMENT NEUTRALE

EUR

DJEURSTOXX – SUPPORTI 3500 PUNTI / RESISTENZE 3620 PUNTI – SENTIMENT NEUTRALE

DAX – SUPPORTI 12500 PUNTI / RESISTENZE 12900 PUNTI – SENTIMENT IPERVENDUTO

BUND – SUPPORTI 163 EURO / RESISTENZE 166.50 EURO – SENTIMENT IPERCOMPRATO

EURO Fx – SUPPORTI 1.11 EURO / RESISTENZE 1.13 EURO – SENTIMENT IPERCOMPRATO

 

ITALIA

FTSEMIB – SUPPORTI 20600 PUNTI / RESISTENZE 21300 PUNTI – SENTIMENT IPERVENDUTO

ENEL – SUPPORTI 4.60 EURO / RESISTENZE 5 EURO – SENTIMENT IPERCOMPRATO

ENI – SUPPORTI 13.40 EURO / RESISTENZE 14.00 EURO – SENTIMENT IPERVENDUTO

GENERALI – SUPPORTI 13.90 – 14.40 EURO / RESISTENZE 15.10 EURO – SENTIMENT IPERCOMPRATO

INTESA – SUPPORTI 2.50 EURO / RESISTENZE 2.81 EURO – SENTIMENT IPERCOMPRATO

 

Buon Trading

@santeptrader

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario