Sante Pellegrino Trader since 1998

Ftse Mib Piazza Affari Thomas Berra

Aprile 2021 Piazza Affari Ftse Mib saranno massimi di Borsa?

Aprile 2021 per Piazza Affari ed il suo indice Ftse Mib è il tempo di fare i conti, il primo trimestre è passato i bilanci dell’anno precedente sono chiusi ora cosa succederà? Ripartenza al rialzo o lenta discesa?

Indice dei contenuti

Analizziamo passo passo quello che potrebbe verificarsi nei prossimi giorni partendo dal nostro indice di Piazza Affari Ftse Mib che nei prossimi giorni distribuirà i Dividendi Azionari,.

Il Dividendo Azionario è sempre un evento atteso per gli Investitori Professional e non, ma mai come quest’anno però la distribuzione degli utili ha un sapore diverso.

Lo scorso anno causa pandemia Banca D’Italia e BCE hanno preferito non far distribuire alcun dividendo alle società quotate, soprattutto alle Istituzioni Bancarie per far fronte alla crisi pandemica COVID19.

Diverso p stato in USA infatti Wall Street ha distribuito gli utili con il consenso della Federal Reserve Bank.

A distribuire il dividendo ai soci saranno soprattutto le società Assicurative, Energetiche/Utility e le Società che gestiscono le reti di comunicazione.

Si stima un Dividend Yield ricco che oscilla tra il “5 e 11%”, che rispetto al Tasso di Rendimento Italiano che è 0.7%, quotazione di questi giorni, vuol dire un rendimento medio di almeno 7/8 volte superiore per le Azioni rispetto ai BTP.

Una stagione dei dividendi ghiotta quindi, diversi i titoli che distribuiranno un dividendo pari o superiore ad 1 euro tra cui Banca Generali, Assicurazione Generali, Azimut, Buzzi, BB Biotech, Recordati, Diasorin e Ferrari che sfiora i 0.94 cent di euro.

Il Ftse Mib è un indice “bancocentrico” ela domanda spontanea è: quanto rendono le principali banche quotate? I dividendi delle principali realtà bancarie che usano gli impieghi nel proprio modello di business sono per Unicredit 0.12 eurocent, per Banca Intesa 0.04 eurocent e per la maggior parte delle restanti 0 eurocent!

Un segnale negativo per il futuro prossimo visto che gli impieghi rendono 0 anche l’economia industriale tendenzialmente renderà quasi 0! Importante sarà quindi osservare gli indici di insolvenza di banca Italia.

In effetti la questione Bancaria con il ritorno di Draghi Premier tornerà a farsi spazio tra le camere di palazzo Chigi, poiché è importante rafforzare, consolidare e rendere competitivi degli istituti di credito Italiani che ancora non se la passano molto bene.

La questione bancaria è tutt’altro che chiusa, bisogna risolvere l’annosa questione degli NPL e le beghe degli istituti di credito oramai quasi illiquidi come MPS, Carige, Banca Popolare Di Bari etc.

Draghi ha sempre favorito soluzioni aperte al mercato per risanare le Banche in pericolo, ma i suoi predecessori non ultimo Conte, hanno sempre scelto gli interventi dello stato.

Le grandi acquisizioni ed il cambio di passo da Conte a Draghi saranno le vie d’uscita? vedremo!

Occhio alla leggerissima divergenza in formazione ed ecco i prossimi punti si Resistenza e Supporto principali sono :

Supporti 23300 – 22000 – 21500 punti indice Ftse Mib Future

Resistenze 24675 – 24955 – 25308 punti indice Ftse Mib Future

Ftse Mib
Ftse Mib

Attendiamo le conferme dei segnali prima di intervenire, per un Trader è fondamentale operare con la statistica a proprio favore.

Non perdere l’occasione per rivedere la formazione al Trading con le lezioni precedenti

Il trading intraday con le Bande di Bollinger

Relatore: Sante Pellegrino Ospite Annalisa Lospinuso

Una sessione di formazione interamente dedicata alla scoperta del funzionamento delle bande di Bollinger partendo dalla spiegazione dell’indicatore per approfondire il loro utilizzo su diversi time frame. Verranno inoltre mostrati altri suoi possibili utilizzi per giungere a una corretta interpretazione del mercato. Impostazione dei piani di lavoro basati sulle bande di Bollinger sulla piattaforma T3 e affiancamento a oscillatori per la creazione di strategie di trading sia intraday che multiday. Analisi in tempo reale su titoli azionari e indici per una corretta valutazione di investimento sia a lungo termine che di breve termine.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Articoli Correlati

Mercati

Azionario