Sante Pellegrino Trader since 1998

4 cose che non sai su…

Negli ultimi 5 anni le quotazioni dei principali produttori made in Usa di videogiochi hanno visto crescite le proprie quotazioni dal 250% al 600%. Cifre che fanno capire come il settore stia vivendo un momento di forte espansione aiutato da 4 grandi trend.

1) Più videogiochi

Oltre alla crescita del numero dei giocatori (nel 2018, il 66% della popolazione statunitense di età superiore ai 12 anni era costituita da giocatori) le società sfruttano nuove piattaforme di gioco la cui caratteristica principale è quella di offrire soluzioni differenti e variegate, in modo da coinvolgere diversi strati della popolazione. A dare una mano, la diffusione del mobile come mezzo preferito per collegarsi, magari ingannando il tempo.

2) Creatività

Gli ultimi anni hanno visto un forte aumento della creatività nel design del gioco, in particolar modo con design coinvolgenti e tematiche che sono andate anche oltre i soliti temi militari. Tutto questo ha permesso prima di tutto di aumentare la componente femminile nella popolazione dei giocatori. Non solo, ma, come detto prima, la diffusione dei collegamenti via mobile ha dato un impulso alle vendite anche per tutto l’indotto come, ad esempio, cuffie ed altoparlanti. E ancora: lo streaming taglia definitivamente l’obbligo di comprare e portare con sè eventuali CD o supporti: questo permette perciò di ottimizzare al massimo avendo a disposizione una platea potenzialmente infinita di giocatori che si può collegare ovunque e in qualsiasi momento.

3) Grafica

Creatività significa potenziamento delle schede grafiche. I giochi stanno diventando letteralmente più cinematografici e più coinvolgenti grazie ai continui progressi delle schede grafiche, tanto da permettere l’organizzazione di veri e propri tornei con tanto di maxischermi. Non solo, ma alcune case produttrici hanno già messo in commercio riedizioni dei grandi classici. Il vintage ha sempre il suo fascino.

4) I numeri

Le stime parlano di un settore che raggiungerà i $ 180 miliardi entro il 2021. Nel 2017, secondo Statista, c’erano 2,11 miliardi di giocatori in tutto il mondo e si prevede che il loro numero raggiungerà 2,73 miliardi entro il 2021. L’anno scorso, 335 milioni di persone sono stati spettatori in tornei di videogiochi stando ai dati di Newzoo, cifra che nel 2021 potrebbe arrivare a 557 milioni di persone.

About the author

Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998. Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm. La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti. Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa). Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional. Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3. Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche. Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it. Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!

Mercati

Azionario