A gennaio 2019 per il #bitcoin saranno 10 le candeline da spegnere, nell’ormai lontano 3 gennaio del 2009 vennero generati i primi 50 #bitcoin detti anche #genesiblock, da allora è stata una continua evoluzione, o involuzione? scopriamolo assieme
Indice dei contenuti
La prima transazione di scambio eseguita fu realizzata il 12 ottobre 2009 via paypal, furono cambiati 5,02 #dollari contro 5,050 #bitcoin , mentre il primo scambio commerciale si realizzò il 22 maggio 2010 con l’acquisto di due pizze allora pagate 10 mila #bitcoin .
La quotazione per il tramite di #exchange (borse di scambio) #overthecounter avvenne solo il 5 novembre 2009, l’#exchange era inizialmente un sito web il #newlibertystandard, e solo nel luglio 2010 fu realizzato il primo vero e proprio circuito di scambio organizzato #mt.gox.
Lo stesso #mt.gox nel giugno del 2011 subì un pesante attacco #haker e svanirono nel nulla circa 850 milioni di #bitcoin ovvero il controvalore di 450 milioni di #dollari e purtroppo nel 2014 #mt.gox dichiarò #bancarotta.
Nel 2012, a giugno viene inaugurato il più famoso e longevo degli #exchange di #bitcoin e #criptovalute ovvero #coinbase.
L’anno 2013 dà il via al miglior trend di sempre per il #bitcoin, le quotazioni passano da 100$ a 1000$ dopo che un giudice texano stabilisce con una sentenza che il #bitcoin è una valuta, nel 2015 vengono raccolti per fini di venture capitale oltre un mliardo di dollari da società specializzate per reinvestire gli stessi in svariate #startup e tecnologie, tra cui la #blockchain.
Nel 2017 il #bitcoin raggiunge la quotazione massima a 19.900 dollari circa, e nello stesso anno vengono create, forse per motivi di eccesso di capitalizzazione, il #bitcoincash ed il #bitcoingold.
Nel dicembre del 2018 #intercontinentalexchange, la più grande borsa di scambio regolamentata al mondo, annuncia la quotazione del #futures sul #bitcoin e dai 19.783 dollari di valore il #bitcoin è soltanto sceso….
Personalmente non ho mai comprato o venduto #bitcoin, ma rimango affascinato dalla tecnologia che alimenta il mercato delle #cryptovalute.
Benvenuto da Sante Pellegrino, ho studiato Sociologia, ho conseguito un Master in BANKING & FINANCIAL MARKET
Bond Trader, Market Maker e Managing Partner per Istituzioni Finanziarie dal 1998.
Specialist in Direct Market Access, Mifid II ed ESMA, ho lavorato come PMO per Electronic Brokerage e High Frequency Firm.
La mia competenza si estende anche alla programmazione di piattaforme come Tradestation, Multicharts, Bloomberg, Choerence By List e ORC By Itiviti.
Nel 2003, ho creato la prima Trading Room Italiana autorizzata da BankIt & Consob con INTESATRADE (Banca Intesa).
Ho formato oltre 2500 Trader, oltre 300 Consulenti Finanziari e oltre 150 Gestori e Trader Professional.
Collaboro con WeBank, contribuendo allo sviluppo della piattaforma di trading T3.
Speaker per Borsa Italiana, CME, Eurex, BCE, ed eventi ITF, TolExpò, CFNCNBC, LeFontiTV e Banche.
Autore di SantePTrader.com, Founder di WorkatWallStreet.it.
Esplora con me i mercati di Borsa da Piazza Affari a Wall Street!